Anche Ruffino nella nuova galassia del Prosecco Rosé

Il nuovo spumante Doc dei Poderi Ducali

Ruffino non perde l’appuntamento con lo shuttle del Prosecco Rosé e presenta sul mercato il suo nuovo spumante Metodo Martinotti. La cantina fondata nel 1877 a Pontassieve, nei pressi di Firenze, entrata a fine 2011 in Constellation Brands, dimostra così la sua apertura nei confronti delle nuove sfide del mercato internazionale, ben oltre Chianti, Brunello e Supertuscan.

Il primo Prosecco Rosé Doc di Ruffino (Glera 85%, Pinot Nero 15%) sarà prodotto nei Poderi Ducali di Ruffino, in Veneto. Dal 2019, infatti, la casa toscana ha acquisito due nuove tenute: La Duchessa a San Donà di Piave, in provincia di Venezia, e Ca’ del Duca a Motta di Livenza, in provincia di Treviso.

Centrotrenta ettari, interamente a conduzione biologica, per una capacità produttiva totale di circa 35 mila ettolitri, in continua espansione. Secondo Ruffino, la nuova tipologia «potrà beneficiare di una strada in discesa grazie al lavoro di numerosi produttori che da anni all’interno della Doc spumantizzavano vini rosé a base Glera».

«La scelta del Consorzio, nel disciplinare questo vino – evidenzia una nota della cantina – è apparsa quella di puntare ad un Prosecco che si attestasse su un’alta qualità media. L’introduzione del solo Pinot Nero come uva complementare alla Glera e l’obbligo di uscire con un vino millesimato sono due parametri che vanno senza dubbio in questa direzione».

® Riproduzione riservata

sostieni winemag.it

Siamo una testata indipendente gratuita, ma il nostro lavoro ha un costo che la pubblicità fatica a ripagare.
Se credi nell'informazione libera e in un nuovo modo di raccontare il vino italiano, sostienici con un euro al mese.

Dello stesso autore

Altri articoli dalla stessa categoria